Blog updates

Latest news & updates
News

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi da considerare nella scelta dei sanitari?

ottobre 22, 2017

La scelta dei sanitari è una parte essenziale nell’arredamento del bagno

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi da considerare nella scelta dei sanitari?

 

Scegliere i sanitari giusti nell’arredamento del nostro bagno è estremamente importante nel momento in cui decidiamo che il momento di ammodernare casa o il proprio ufficio.

I fattori da tenere in considerazione nella scelta dei sanitari sono molteplici: da ragioni di gusto estetico sino alla scelta della marca, da caratteristiche che prediligono l’igiene sino a fattori che agevolano la praticità.

Una scelta di sanitari oculata, quindi, deve tener conto di tutto questi fattori oltre a dover considerare anche le caratteristiche strutturali del bagno stesso: è necessario, ad esempio, considerare lo spessore dei muri e le dimensioni del bagno stesso.

In primo luogo, la scelta dei sanitari va fatta di modo che, durante la costruzione o la realizzazione del bagno, si attuino degli accorgimenti, da parte del muratore o dell’idraulico, atti a permettere l’installazione dei sanitari senza incorrere in complicazioni varie al momento della posa degli stessi.

Se invece si tratta di una sostituzione di vecchi sanitari, la scelta sarà fortemente condizionata dalla disposizione pre-esistente degli scarichi, si andrà quindi a scegliere un tipo di sanitario, in ogni caso, simile a quello da sostituire. Una scelta che quindi non deve ricadere sul colore, ma più che altro per il tipo di collocazione e fissaggio.

Attualmente sono in commercio tre principali tipi di sanitari:

  • i sanitari tradizionali a pavimento;
  • i sanitari a filo muro / parete;
  • i sanitari sospesi.

Esistono in realtà anche i “sanitari a scomparsa”, ma sono ad oggi una soluzione abbastanza di nicchia e limitata ai casi in cui le dimensioni del bagno siano realmente ristrette.

Analizziamo quindi i pro ed i contro di queste varie tipologie:

Sanitari tradizionali a pavimento

Sanitari tradizionali a pavimento

E’ il tipo di sanitario più usato. Questi sanitari hanno lo scarico (facendo riferimento al WC) a pavimento e la cassetta dell’acqua posta in alto o murata nel muro. Il WC, inoltre, può anche avere una cassetta “a zaino” posta esternamente al muro e subito sopra il WC.

I vantaggi di questo tipo di sanitari è il seguente:

  • Sono estremamente semplici da montare e richiedono unicamente di essere fissati al pavimento con dei semplici tasselli;
  • Il fatto di essere “appoggiati” al pavimento fa si che il loro peso, assieme al peso dell’utilizzatore si distribuisca uniformemente, favorendone, quindi, una maggiore durata nel tempo;
  • Nel caso del vaso con cassetta “a zaino” è presente anche il vantaggio di una manutenzione, in caso di guasti, molto più semplice.

Quali sono gli svantaggi di questa tipologia di sanitario?

  • I sanitari tradizionali a pavimento sono in genere più ingombranti;
  • La pulizia e quindi l sanificazione è resa difficoltosa dal fatto che sono distanziati dal muro, ma non abbastanza da consentire di passare comodamente lo straccio dietro di essi;
  • I vasi con la cassetta “a zaino” favoriscono la manutenzione della cassetta in modo più semplice, ma causano una maggiore emissione acustica durante il caricamento dell’acqua.

Sanitari a filo del muro

Sanitari a filo del muro

Questo tipo di sanitario si colloca a metà fra i sanitari tradizionali a pavimento e quelli sospesi, perché seppure avendo lo scarico a pavimento (o a muro) non hanno alcuno spazio al di dietro di essi ed è per questo che vengono definiti “a filo muro”.

I vantaggi sono molteplici:

  • Estetica, igiene e praticità. I sanitari sono aderenti al muro e quindi le operazioni di pulizia sono più agevolate e garantiscono una maggiore igiene;
  • Durante la pulizia non si rischia di toccare tubi, flessibili, raccordi, ecc… con il conseguente rischio di danneggiamento degli stessi. Tutti gli scarichi restano coperti dal sanitario stesso.
  • Si guadagna spazio;
  • Questo tipo di sanitari possono avere lo scarico sia a muro che a pavimento, tramite appositi raccordi.

Quali sono gli svantaggi?

  • Se il muratore, l’intonacatore, il piastrellista e l’idraulico non hanno eseguito il lavoro a regola d’arte, c’è un forte rischio che si per il “a filo muro”, ma che si presenti una antiestetica intercapedine fra il muro ed il sanitario;
  • Se lo scarico non è posizionato alla perfezione, potrebbero essere necessari onerosi, e non sempre possibili, lavori di riposizionamento dello scarico.

I sanitari sospesi

I sanitari sospesi

Questo tipo di sanitari sono quelli più utilizzati negli ultimi dieci anni ed hanno, sin da subito, trovato una grande “accoglienza” per il loro effetto “leggerezza”, nonché perché sono stati in grado di interrompere la monotonia dei sanitari da bagno.

Tanti i vantaggi:

  • Impatto estetico grandioso, specie per i bagni moderni;
  • Non essendo appoggiati a terra non trasmettono vibrazioni sonore alla struttura dell’edificio;
  • Maggiore silenziosità delle tubazioni di scarico che vengono collocate nell’intercapedine della parete;
  • Maggiore igiene considerando quanto sia semplice pulire il pavimento al di sotto di essi;
  • Non toccando il pavimento non necessitano di giunture in silicone che si degradano nel tempo;
  • Minore ingombro rispetto ai tradizionali sanitari su citati.

Quali gli svantaggi?

  • Per collocarli è necessario lo scarico a muro;
  • il muro deve avere una profondità di almeno 12 cm al netto di intonaco e piastrelle, sia per poter sostenere lo scarico (e la persona) sia per consentire l’installazione dello scarico a muro;
  • Se il muro non è sufficientemente spesso, è necessario prevedere la realizzazione di una muratura supplementare per contenere lo scarico aumentandone l’ingombro;
  • Sono potenzialmente più soggetti, nel tempo, a movimenti, specie se non sono stati posizionati “a dovere”, rispetto a quelli che poggiano a pavimento.

Quali sono i sanitari che hai scelto per la tua casa o per il tuo ufficio? Hai bisogno di altri consigli? Vieni a trovarci nel nostro Showroom e scopri di persona quali sono i sanitari più adatti a te!

Write a Comment